HomeInfoSportshopForumE-mail

EDITORIALE

IL SALUTO DEL PRESIDENTE REGIONALE LND


E' con notevole soddisfazione che stendo queste righe di saluto e di augurio per un nuovo modo di comunicare con il calcio dilettantistico del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Il vocabolo "nuovo", in quest'era super tecnologica, può trarre in inganno, si è portati a pensare a qualche stravolgimento esistenziale, a metodiche eccezionali, a concetti informatici di là da venire. Ed invece no! Internet e famiglia l'hanno inventato altri, altri ancora l'hanno perfezionato e certuni ci hanno persino costruito un impero, pur tuttavia sportregione.it è un sistema comunicativo innovativo, che coinvolgerà tutte, ma proprio tutte, le società dilettantistiche e giovanili delle nostre due regioni.

Quando mi è stata presentata la proposta di installare un portale di facile accesso con il quale sarebbe stato possibile colloquiare ed inoltrare dati, notizie e quant'altro sarebbe potuto necessitare agli affiliati del nostro Comitato Regionale, si è subito evidenziata l'enorme possibilità di sviluppo, anche in termini di diminuzione dei costi per quanto poteva concernere la stampa e la spedizione dei documenti ufficiali della Federazione Calcio.

E' infatti intuibile che sportregione.it non sarà soltanto una fonte inesauribile di informazioni giornalistiche, un archivio di immagini suggestive, un bagaglio prezioso di documentazione storica del nostro calcio. Con l'ottimizzazione del sistema, infatti, comunicare in tempo reale diventerà una prerogativa che, a oggi in Italia, soltanto le società calcistiche, dilettantistiche e giovanili, del Piemonte e della Valle d'Aosta possiedono. Usufruire di Internet, come è noto, è facilissimo.

Meno facile lo è per coloro che non possiedono, in proprio, un computer o che, comunque, non hanno attivato il collegamento alla Rete. Sono in buon numero le Società che dispongono, ormai, di questa tecnologia, ma non tutte, anzi, la stragrande maggioranza ne è sprovvista. I piccoli sodalizi che non possiedono una vera e propria sede o che sono ospitati, al di più, presso l'abitazione di un qualche dirigente potrebbero trovarsi in difficoltà, assumere un sorta di sudditanza psicologica verso quei club cui non mancano i mezzi per attrezzarsi adeguatamente.

Per ovviare a questo inconveniente, è nata la collaborazione con sportregione.it. Non tutti, come detto, possiedono un computer, ma tutti hanno a disposizione un televisore e da questo "infernale" congegno sportregione.it consentirà la connessione e, di conseguenza, una comunicazione diretta. Sarà sufficiente, difatti, una presa "scart" (ed un decoder che sarà fornito a ciascun club) e chi vorrà vedersi i risultati delle partite in diretta o leggersi uno dei tanti articoli che le numerose rubriche conterranno non avrà che da "cliccare" sul link desiderato. Se poi si vorrà la stampa di una qualche pagina, basterà il collegamento alla propria stampante ed il lavoro sarà completato E' ovvio che un minimo di collaborazione le società dovranno darla, è scontato che una telefonata per comunicare il risultato, a gara finita, dovrà essere effettuata, ma sarà il solo compito che sportregione.it chiederà alle Società affiliate e non ci pare proprio una incombenza di gran peso.

Un augurio di tutto cuore, quindi, agli artefici di questa iniziativa, alle numerose persone che, da qualche mese, si stanno attivando per la riuscita del "nuovo", a tutti i giornalisti che stanno approntando i servizi necessari. Il travaglio per la messa a punto del sistema è una moneta scontata da pagare al progresso, al piacere di vedere nascere e crescere una propria creatura. Se le mie reminiscenze giovanili non mi tradiscono, il Leopardi diceva che "il piacer è figlio dell'affanno" e quindi mi pare consono terminare con questa citazione che rispecchia il germogliare di un'idea intelligente.

    Giovanni Inversi
    Presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Lega Nazionale Dilettanti
    (back)

 
© 2001 Sportregione.it SRL - Tutti i diritti sono riservati