link utili i comunicati della FIGC i risultati in tempo reale

FORTE È IL SELEZIONATORE DELLA RAPPRESENTATIVA JUNIORES

Giuseppe Forte, sanguigno allenatore abituato a grandi battaglie, è il nuovo commissario tecnico della Rappresentativa regionale Juniores. Forte raccoglie la scomoda eredità lasciata da Antonio Ferroglio, campione d'Italia nelle ultime due edizioni del Torneo delle Regioni.

Ci vuole coraggio, mister... "Un coraggio enorme, non posso negarlo. Prendo il posto di Ferroglio che ha vinto tutto e ha dimostrato di avere grandi qualità. Io al massimo posso fare peggio, ma ci provo, anche se ci si aspetta che prima o poi questo Piemonte la smetta di vincere". Ma cosa lo ha spinto a prendere in mano la Juniores? "Era un pallino che avevo da tempo. Avrei dovuto farlo nove anni fa, ma poi ho ricevuto un'offerta irrinunciabile da una società è ho deciso di rimandare. Adesso è giunto il momento di intraprendere questa avventura, anche se difficilissima, e cercherò di farlo nel migliore dei modi".

Certo che lei non è un allenatore di primo pelo e a 61 anni e con molte stagioni di esperienza in panchina avrà già le idee ben chiare su quella che sarà la sua squadra. Ferroglio convocava esclusivamente giocatori che erano titolari in Eccellenza perché pronti per gare dure e già esperti. Lei cosa farà? "Evidentemente Ferroglio aveva ragione perché in questo modo ha vinto tutto e sicuramente in Eccellenza ci sono giovani bravissimi che potremo osservare con maggiore attenzione. Io credo comunque che anche le piccole società abbiamo spesso a disposizione talenti in grado di dare un contributo importante. Io non me li farò sfuggire...".

Ha le idee chiare mister Forte e anche il presidente Inversi sembra essere fiducioso: "Vorrei innanzitutto ringraziare il selezionatore uscente, perché meglio non poteva fare e ci dispiace che abbia deciso di provare nuove avventure. Credo comunque che la nostra Rappresentativa sia destinata a fare ancora bene: sul piano umano abbiamo trovato una grande persona, un uomo-spogliatoio, ora attendiamo dal campo i verdetti tecnici. Personalmente ho grande fiducia perché Forte lo conosco da tempo e so cosa può fare".

Davide Boggia