link utili i comunicati della FIGC i risultati in tempo reale

Tesseramento calciatori di cittadinanza italiana nati all'estero

Si rammenta che il tesseramento dei calciatori di cittadinanza italiana nati all'estero deve avvenire osservando le seguenti modalità:
- calciatori italiani nati all'estero mai tesserati per Federazione estera il tesseramento di detti calciatori deve essere richiesto a mezzo raccomandata all'Ufficio Tesseramenti del Comitato Regionale - Via A. Volta n. 3 - Torino inviando:
a) modulo di tesseramento debitamente compilato e firmato dalle parti;
b) certificato di cittadinanza italiana;
c) dichiarazione del calciatore che attesti di non essere mai stato tesserato presso Federazione estera.

La decorrenza del tesseramento è stabilita dalla data di invio della raccomandata.
- calciatori italiani nati all'estero già tesserati per Federazione estera il tesseramento di detti calciatori deve essere richiesto a mezzo raccomandata all'Ufficio Tesseramenti in Roma - Via G. Allegri n. 14 - inviando:
a) modulo di tesseramento debitamente compilato e firmato dalle parti;
b) certificato di cittadinanza italiana;
c) dichiarazione del calciatore indicante la Federazione estera presso cui ha sottoscritto il precedente tesseramento.
La F.I.G.C. richiederà successivamente il "transfert internazionale"; in tale caso la decorrenza del tesseramento è stabilita dalla F.I.G.C. ovvero al momento in cui ratificherà il tesseramento medesimo dandone comunicazione alla Società richiedente.

Si fa presente che qualora venisse riscontrata la mancanza della veridicità dei documenti inviati, il tesseramento verrà revocato con effetto "ex tunc", fatti salvi i provvedimenti disciplinari che verranno adottati dagli Organi competenti a carico degli interessati.